BENESSERE
IL SILAT COME VIA DI FORZA E SALUTE
MikeFaraone
Combat & Healing Arts
Un programma situazionale e semplificato che attinge alla conoscenza ed all'Arte originale.
Una serie di FASI che affrontano in maniera specifica situazione di combattimento.
I 3 Livelli base sono:
COMBAT 1 - Entry & Finishing
COMBAT 2 - Anti Grappling
COMBAT 3 - Defensive Weapons
Il COMBAT PROGRAM è aperto sia a coloro che praticano l'Arte Madre che a coloro che invece cercano una Via piè semplice ed immediata di Difesa Personale.
Un programma situazionale e semplificato che attinge alla conoscenza ed all'Arte originale.
Una serie di FASI che affrontano in maniera specifica situazione di combattimento.
I 3 Livelli base sono:
COMBAT 1 - Entry & Finishing
COMBAT 2 - Anti Grappling
COMBAT 3 - Defensive Weapons
Il COMBAT PROGRAM è aperto sia a coloro che praticano l'Arte Madre che a coloro che invece cercano una Via piè semplice ed immediata di Difesa Personale.
CONTACTS / INFO
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Pukulan Serak: Le Radici
La vera storia del Pukulan Serak
Dalle memorie e parole personali di
Pendekar Paul de Thouars
Ultimo Protettore dell'Arte
Nel corso degli anni, ci sono state molte dichiarazioni fatte da persone che hanno usato il mio nome, titoli falsi e false dichiarazioni sul Lignaggio e sulla storia del "Serak".
Purtroppo tutte le notizie che oggi si sono diffuse a riguardo sono state strumentalizzate a scopo di lucro o per l’ego personale di qualcuno, e per molto tempo e per vari motivi ho preferito tacere senza alzare la voce in merito a questa vicenda.
Per troppo tempo ho sentito storie sulla tribù indonesiana dei Badui e su Pak Serak (descritti in vari modi, spaziando da commerciante di cavalli persiano, sciamano, immigrato di Sumatra), storie che con l'avvento di Internet si sono via via arricchite di dettagli ancora più fantasiosi.
Ma ora vorrei portare alla luce la verità sulla MIA storia personale, quella de Pukulan Serak e del mio maestro Oom John de Vries.
Oom John De Vries lavorò presso le ferrovie olandesi in Indonesia come supervisore, entrando in contatto con Mas Djut, all'epoca caposquadra delle ferrovie e famoso come insegnante e feroce combattente. Qualche tempo dopo i due si scontrarono in combattimento e Mas Djut ebbe la meglio. Oom John iniziò così a studiare e praticare il Pukulan Serak, pratica che durò per 12 anni (anche Oom Ernest "Ventje" De Vries si allenò con Mas Djut per 9 anni, ed ebbe anche la fortuna di allenarsi con Mas Rhun).
Oom John parlò raramente di Pak Serak, citando invece il suo maestro, Mas Djut, che a differenza delle leggende che fiorivano su di lui non ebbe mai alcun legame con le tribù Badui.
Sempre secondo il mio maestro Oom John, mio nonno, il defunto Johann, si allenò in un'arte marziale totalmente diversa senza alcuna relazione con Badui o Serak, che non insegnò mai ai suoi nipoti John ed Ernest de Vries.
Oom John de Vries
Kepala Aliran Pukulan Pentjak Silat Sera(k)
MAS DJUT
Mas Djut era famoso come insegnante e combattente feroce, e serviva anche come guardia del corpo per il sultano di Pontianak.
Esperto in diverse arti di combattimento indonesiane si guadagnò l'opportunità di imparare il sistema di Pukulan di Pak Serak, ed i suoi contributi al sistema sono di fondamentale e grande importanza.
La sua creatività lo ha aiutato a prendere il metodo originale Pak Serak e trasformarlo in un "curriculum" graduale, per garantire l'apprendimento in modo perfetto, aggiungendo un metodo unico di utilizzo di entrambe le mani in modo cooperativo per proteggere il praticante da un attacco dell'avversario, fornendo allo stesso tempo una metodo inarrestabile per intrappolare, controllare e colpire l'avversario.
L'ALLENAMENTO
Ai miei tempi l’allenamento e la pratica dell'Arte erano semplici, duri e diretti.
Ogni lezione iniziava con lo studio delle posizioni, combinazioni di pugni in posizione statica ed in progressivo avanzamento.
Seguivano intrappolamenti di mani e piedi, tecniche e contro-tecniche varie.
Poi, lentamente, il mio insegnante (Oom John) ha mostrato i Jurus e le loro applicazioni specifiche.
I Juru erano considerati il Cuore e il “Tesoro” dell'Arte, da praticare continuamente e con vigore, senza alcun pensiero cosciente e in modo fluido, istintivo e perfetto, entrando nella sfera dell'inconscio e cambiando il proprio modo di praticare da l'interno.
Non c'erano scorciatoie e nessuno le cercava.
Stavamo semplicemente praticando per amore dell'Arte e della sua Conoscenza.
OGGI COME IERI
Oggi, seguendo le orme del nostro amato Maestro, nulla è cambiato.
La tradizione, come un fiume inesauribile, continua a scorrere.
La pratica si svolge in un'atmosfera tranquilla, dove l'ego e l'esaltazione non hanno spazio, dove ogni aspetto dell'Arte è condiviso con gli studenti, senza segreti di alcun tipo, mostrando tecniche e principi in modo semplice, diretto e comprensibile.
I Jurus (forme) si alternano ai Sambuts (esercizi di posizionamento a 2 uomini) ed ai Langkas (studio dei passi).
Percussioni base, tecniche di entrata aggressive, spazzate ed esercizi di condizionamento strutturale vengono ripetuti centinaia di volte in ogni allenamento, nella ricerca infinita della perfezione.
Seduti in cerchio, sono stati tramandati agli studenti i racconti e gli aneddoti sull'Arte e sulla sua nascita, sul significato del Saluto Formale e sui gesti nascosti...
L'Arte si tramanda nella sua forma completa.
Non solo tecniche di combattimento e sopravvivenza ma Salute, Conoscenza e Rispetto, come faceva il nostro amato Maestro, il suo Maestro prima di lui, e come facciamo noi oggi in loro nome.
ENTRATE
AGGRESSIVE
PRESSIONE
COSTANTE
TEMPISMO E
SENSIBILITA'