top of page
whatsapp logo.png
IMG_7964.jpeg

La Casa dell'Arte

UNO SPAZIO CHE ACCOGLIE TUTTI COLORO DESIDERINO AVVICINARSI AL SILAT NEL SUO ASPETTO PIÙ AUTENTICO.​

DOVE E COME PRATICHIAMO​

L'Arte cresce ovunque Murid si riuniscano per percorrere le sue Vie e condividerne i "Segreti". 

La Sede Centrale ne rappresenta il Mandala, la "Casa Madre", un luogo Sacro e Benedetto dal passaggio dei Maestri che accoglie tutti coloro desiderino avvicinarsi al SILAT nel suo aspetto più autentico.

Qui si cammina con onore e disciplina nel solco di una Tradizione che è al contempo tecnica di combattimento, pratica salutistica, Mistica, Filosofia, Storia e Cultura.

Al suo interno i membri della Scuola percorrono con gioia i sentieri delle pratica come “Fratelli nell’Arte”, alla scoperta di una conoscenza senza tempo o confini, attenti allo sviluppo fisico come a quello etico e morale, alla coltivazione del rapporto umano ed al mutuo rispetto.

Tutto avviene in modo protetto e riservato.

Classi di gruppo e Master sono a numero e porte chiuse come tradizione vuole.

Si può partecipare ad un incontro di prova ma non assistere come spettatori.

Non esistono mensili od abbonamenti, ma soltanto donazioni alla Scuola per il suo sostentamento.

16143825_1052205051551893_982299126770487811_o_edited.jpg

La Pratica

La Pratica ai tempi del mio Maestro

(Dalle Memorie di Pendekar Paul de Thouars)

​L'allenamento e la pratica dell'Arte ai miei tempi erano semplici, duri e diretti.

Ogni lezione iniziava con studio delle posizioni, combinazioni di colpi in posizione statica ed in avanzamento seguiti da svariate tecniche e contro-tecniche.

Solo dopo molto tempo, lentamente, venivano mostrati i Jurus e le loro applicazioni specifiche.

I Jurus erano considerati il Cuore e il “Tesoro” dell'Arte, da praticare incessantemente e con vigore, in modo fluido, istintivo e perfetto, lasciando che entrassero nella sfera dell'inconscio e cambiassero il proprio modo di praticare dall'interno.

Non c'erano scorciatoie e nessuno le cercava. Si praticava per amore dell'Arte e della sua Conoscenza.

OOM JOHN PNG.png
PDT SERAK PNG.png

Dal Serak al Bukti Negara

"A metà degli anni '80 modificai la struttura e la pratica.

Ricombinando i 18 Jurus del Serak ne creai 8.

Aggiornai i Lankas.

Creai i Sambuts, sequenze di movimenti pre-codificati a 2 per insegnare in maniera precisa angoli, forze e posizioni del corpo rispetto all'avversario.

L'Arte rinasceva in una nuova forma che prese il nome di Pukulan Pentjak Silat Bukti Negara (trad: testimone del continente).

Non uno stile ma un metodo di insegnamento che rendeva l'Arte meglio comprensibile alla mentalità dei praticanti occidentali."

Pendekar Paul de Thouars

PDT%20bukti%20logo%20kleur.png

La didattica del metodo NairSilat

​​

​seguendo le orme del nostro amato Maestro, nulla è cambiato, e la tradizione, come un fiume inesauribile, continua a scorrere.

La pratica si svolge in un'atmosfera tranquilla.

Ego ed esaltazione non hanno spazio. 

L'Arte si tramanda senza segreti di alcun tipo ed in modo semplice e comprensibile.

Jurus, Sambuts e Langkas si sono arricchiti della confluenza con i Lineages del Pukulan della famiglia De Vries.

Le sequenze sono state rivisitate ed aggiornate alla pratica ed all'impiego nell'epoca moderna (ove vestiti spesso stretti e scarpe cambiano il modo di muoversi, ed asfalto o cemento rendono il cadere a terra o rotolarvisi un incubo), e si alternano in modo dinamico e fluido.

Pukulan drills, tecniche di entrata aggressiva ed esercizi di sensibilità sono stati integrati, e vengono ripetuti all'infinito in ogni allenamento alla ricerca della perfezione, attraverso differenti livelli di comprensione e maturità.

Seduti in cerchio si tramandano racconti ed aneddoti sull'Arte e sulla sua storia, sul significato del Saluto Formale e sui gesti nascosti, rispettando la tradizione come faceva il nostro amato Maestro, il suo Maestro prima di lui, e come facciamo noi oggi in loro nome.

Motto centrale della pratica: "Il Serak non si estende in larghezza, ma si sviluppa in profondità."

logo tshirt-leg uff 9x7.png

Come pratichiamo

bottom of page